AA.VV. DOVE NASCONO LE IDEE – Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum

Un posto in cui si “lavora bene” 
è come un punto luminoso sulla
mappa del mondo, 
il luogo in cui l’esperienza diventa forma.
Emanuele Trevi

Contrasto pubblica Dove Nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum, un volume che raccoglie le immagini dei più noti e rappresentativi fotografi Magnum che hanno immortalato gli artisti e intellettuali del Novecento al lavoro nei loro studi.

Sfogliando il libro, possiamo così scoprire, fra gli altri, i luoghi in cui hanno lavorato, ideato e creato Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso, ritratti attraverso lo sguardo di venti fra i più importanti fotografi Magnum, tra cui Werner Bischof, René Burri, Robert Capa, Elliott Erwitt, Herbert List, Inge Morath, Paolo Pellegrin e Ferdinando Scianna.

Fin dai suoi primi anni, i membri dell’agenzia Magnum (fondata nel 1947), hanno puntato l’obiettivo su artisti, scrittori, architetti, registi, musicisti, ritraendone non solo le personalità, ma anche i luoghi e gli atteggiamenti che hanno stimolato alcune delle correnti culturali più rilevanti della storia.
Le immagini presentate in questo libro, e nella mostra a Pistoia, ci permettono di entrare negli studi di questi pensatori e di osservare il luogo in cui sono nate le loro idee e in cui hanno trovato gli strumenti giusti per renderle tangibili realizzando spesso dei capolavori.

“I fotografi Magnum ci permettono di visitare archivi di idee che, come polvere, sono depositate su tutti i libri, i mobili e gli strumenti che abitano questi spazi di sperimentazione. Fotografare uno studio significa fermare le idee ancora mentre vorticano nell’aria rarefatta, permettendoci di conoscere i processi invisibili delle menti che le hanno concepite”. 

Giulia Cogoli e Davide Daninos

FORMATO: 22 x 24 cm
PAGINE: 95
FOTOGRAFIE: 40 in bianco e nero
CONFEZIONE: brossura con alette
PREZZO: 24,90 euro