CITIES OF NEW YORK

Anche quest’anno Roma ricorda i tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001 ospitando The September Concert, manifestazione musicale , promossa dalla Compagnia per la Musica in Roma. La Mostra Cities of New York, curata da Mariateresa Cerretelli, estende il programma dell’edizione 2011 del September Concert e, attraverso l’arte visiva, rende omaggio alla città di New York nella suggestiva cornice della Centrale Montemartini.
Scorrono le fotografie, icone di quel giorno drammatico nel centro di Manhattan, firmate dal fotografo newyorkese Allan Tannenbaum, i dipinti ispirati a Ground Zero dell’artista americana Susan Crile, le foto di backstage e il video del film Rebirth, realizzato in partnership di CBS Entertainment, con la colonna sonora di Philip Glass, già presentato al Sundance Festival e accolto dal pubblico con una standing ovation.  Michael Ackerman, raccoglie nell’intima preziosità di una sequenza in Polaroid i volti delle vittime dell’11 settembre. E il percorso espositivo continua con le molteplici visioni di New York,  interpretate dagli artisti: Gabriele Basilico, Luciano Bobba, Angelo Bucarelli, Giusy Caltagirone, Gabriele Croppi, Olimpia Ferrari, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Moreno Gentili e Jay One.

MUSEI CAPITOLINI – CENTRALE MONTEMARTINI

Roma, 10 settembre – 9 ottobre 2011

Ufficio stampa: Euro Forum Comunicazione – Maria Luisa Migliardi 06.8074876

Moreno Gentili. Twin Towers, New York, 2001. Scattata prima dell’11 settembre con le ombre delle Torri Gemelle che si proiettano sulla città.