I vincitori del «19° FotoConfronti», ottava tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX”

Ilaria Sagaria con “Il dolore non è un privilegio” e Simone D’Angelo con “Santabarbara”

Bibbiena, 25 settembre 2018 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori del «19° FotoConfronti», ottava tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX”, che si è tenuta a Bibbiena (AR) il 22 e 23 settembre all’interno di un weekend fotografico ricco di appuntamenti, incontri e di mostre.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Ilaria Sagaria con “Il dolore non è un privilegio” e Simone D’Angelo con “Santabarbara”

Ilaria Sagaria, fotografa di Palomonte (SA) che ha presentato un Portfolio composto da 12 immagini a colori realizzate nel 2018, con il progetto “Il dolore non è un privilegio” ha vinto il primo premio che le è stato attribuito con la seguente motivazione: «La luce pacata della quotidianità accompagna le molteplici rappresentazioni del rapporto tra la giovane femminilità e la violenza che la priva dell’identità e della bellezza. L’Autrice, con raffinata finzione, penetra con efficaci ossimori l’insondabile profondità delle nuove dimensioni esistenziali di chi è vittima di storie d’amore sbagliate.»

“Santabarbara” di Simone D’Angelo, fotografo di Anagni (FR) che ha presentato un portfolio composto da 25 immagini a colori realizzate fra il 2016 e il 2017,  è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Per la capacità di ricostruire e di costruire una storia sull’industria delle armi in Italia. Per una visione ricercata e un’interpretazione contemporanea della fotografia documentaria tra testimonianza e immaginazione.»

I lavori dei due Autori premiati a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle nove tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 24 novembre 2018. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2018.

La nona e ultima Manifestazione in programma, il «3° Portfolio sul Po», si svolgerà (nell’ambito del «34° Ottobre Fotografia») nelle giornate del 6 e 7 ottobre a Torino, nei locali della Sezione Fotografica del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali (C.R.D.C.), in Corso Sicilia 12.

Per conoscere meglio Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

 

Ilaria SAGARIA

Ilaria Sagaria è nata a Palomonte, Salerno, nel 1989. Nel 2008 si è trasferita a Napoli, dove si è iscritta all’Accademia di Belle Arti, laureandosi prima in Pittura e poi in Fotografia con il massimo dei voti. Nel 2015 ha vinto il concorso internazionale di fotografia bandito dall’AIFF, Ariano International Film Festival, con il progetto fotografico Yamis. Nel 2016 sempre con lo stesso progetto è risultata tra i vincitori del concorso Sette Opere di Misericordia, bandito dal Pio Monte della Misericordia a Napoli. Nel 2016 sue foto sono state acquisite dal MUSINF – Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, nella collezione permanente dell’Archivio Italiano dell’Autoritratto Fotografico. Il 2017 ha visto la pubblicazione nel libro Il corpo Solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea vol.2, di Giorgio Bonomi. Nel 2018 è entrata a far parte di LAB – per un laboratorio irregolare, sotto la guida di Antonio Biasucci e ha esposto alla Biennale dei Giovani Fotografi Italiani a Bibbiena. Attualmente vive e lavora a Napoli.

Simone D’ANGELO

Simone D’Angelo è nato ad Anagni nel 1978. Ha studiato Grafica all’Istituto Europeo di Design di Roma conseguendo un Master in Web Design & Strategy. Dopo anni di fotografia da autodidatta, ha frequentato il master in fotografia documentaria “LUZ Academy in Roma”. Con il progetto “I must have been blind” ha vinto il Leica Talent 2015 ed ha avuto l’occasione per esporre in diversi eventi fotografici italiani, tra cui Fotoleggendo a Roma e Riaperture a Ferrara. Oggi continua il suo lavoro da visual designer e porta avanti progetti fotografici a lungo termine.

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane.

www.centrofotografia.org

 

Ufficio Stampa

6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI

Via B. Eustachi 31 – 20129 Milano

Tel. +39.02.84560801

Email: 6Glab@seigradi.com

Facebook: Facebook.com/6Glab

Twitter: Twitter.com/6Glab

Linkedin: Linkedin.com/company/6Glab

www.seigradi.com/6Glab