3° Edizione Settimana “Archivi Aperti” 23 – 29 ottobre 2017

La Settimana “Archivi Aperti” torna dal 23 al 29 ottobre 2017 con un programma ricco di aperture straordinarie e visite guidate ai più importanti archivi fotografici, pensate per un pubblico ampio e non soltanto specialistico. Un’occasione unica per scoprire la ricchezza delle collezioni e conoscerne le attività di conservazione e di valorizzazione. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, vede come promotore Rete Fotografia, associazione di realtà che operano nel settore della fotografia, per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura di Milano e della Lombardia.

 

La nuova edizione è specificamente dedicata alle materie, alle tecniche, alla produzione e diffusione della fotografia così come è stata conosciuta dagli esordi fino all’avvento del digitale. Ognuna delle istituzioni partecipanti alla settimana propone approfondimenti specifici, con curatori e relatori specialisti, su tecniche di stampa e di ripresa fra Otto e Novecento fino al contemporaneo e su tutte le attività legate alla valorizzazione delle immagini attraverso la stampa, le esposizioni, l’editoria, la comunicazione. Alcune delle attività proposte sono disponibili su prenotazione per le scuole.

 

Ogni realtà partecipa con un’offerta diversa per raccontare i tesori di un territorio caratterizzato da una forte attività legata alla fotografia professionale, da una gran numero di archivi ed istituzioni volti a raccogliere e conservare fotografie, impegnati a promuovere la riflessione, lo studio e l’approfondimento della cultura fotografica. Milano e la Lombardia presentano una concentrazione e una sedimentazione di queste realtà assolutamente peculiari rispetto al resto del territorio italiano e che per questa occasione riveleranno le proprie attività di studio, di conservazione e di catalogazione dei fondi, l’opera di valorizzazione svolta e i progetti di ricerca.

 

Il convegno “Memoria, identità, futuro. La valorizzazione della fotografia e dei suoi archivi nell’era del web” sarà l’occasione per discutere pubblicamente sul tema di questa Settimana “Archivi Aperti”. L’appuntamento è previsto per venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 15 presso Palazzo Reale (Sala Conferenze) a Milano, in presenza di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e di Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). La prima parte del convegno è dedicata alla presentazione del progetto Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, con gli interventi di Silvia Paoli, Presidente di Rete Fotografia, di Laura Moro, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e di Barbara Bergaglio, Responsabile Archivi di Camera –Centro italiano per la fotografia. Dopo una serie di interventi di enti aderenti a Rete Fotografia su pratiche, progetti, esperienze dedicati al rapporto tra fotografia e web, seguirà una lectio magistralis, alle 17.15, di Serge Noiret, Presidente IFPH-FIHP (International Federation for Public History – Fédération internationale pour l’histoire publique) e AIPH (Associazione Italiana di Public History), Istituto Universitario Europeo, Firenze (la lectio sarà in italiano).

 

Sul sito di Rete Fotografia (www.retefotografia.it) è possibile consultare il calendario di tutti gli appuntamenti, le schede di tutti gli archivi partecipanti con le relative proposte, il programma del convegno del 27 ottobre

 

Gli archivi fotografici che partecipano all’evento

  • AESS – Archivio Etnografia e Storia Sociale, Regione Lombardia(apri la scheda)
  • AFIP (apri la scheda), con Studio Lelli e Masotti, studio Franco Bottino, studio Graziella Vigo
  • Archivio storico Ferrania di Fondazione 3M
  • Archivio storico Intesa Sanpaolo (apri la scheda)
  • CFP – Bauer – AFOL Metropolitana (apri la scheda)
  • Civico Archivio Fotografico Comune di Milano (apri la scheda), con FotoStudioArtico, Milano (apri la scheda)
  • Fondazione Dalmine (apri la scheda)
  • Fondazione 3M (apri la scheda)
  • Fondazione La Triennale Milano (apri la scheda)
  • GRIN (apri la scheda), con Studio Piero Gemelli, Studio Roger Corona, Spazio Linke
  • MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea (apri la scheda)
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (apri la scheda)
  • Touring Club Italiano  (apri la scheda)

 

Per iscriversi alle visite contattare direttamente gli enti organizzatori ai contatti indicati nelle schede di presentazione

Calendario Archivi Aperti

Programma del convegno del 27 ottobre 2017

GLI APPUNTAMENTI DEL GRIN

Studio Piero Gemelli

Via Morimondo 5 ,Milano

Lunedì 23 Ottobre
Dalle 10,30 e alle 13,00

Visita allo studio, con l’autore e Mariateresa Cerretelli (Photo editor GRIN)
Max 20 persone

Prenotazioni:
gallery@pierogemelli.com (prenotare scrivendo nome, cognome e-mail e cellulare)

Studio Roger Corona

Piazza Quattro Novembre 6, Milano

Mercoledì 25 Ottobre
Dalle 10,30 e alle 13,00

Visite all’atelier con l’autore e Mariateresa Cerretelli Photo editor GRIN
Max 10 persone

Prenotazioni:
contact@rogercorona.it
tel. 02- 6696283

Spazio Linke

Via Avancini 8, M2 Abbiategrasso Milano

Venerdì 27 Ottobre
Dalle 10,00 alle 12,00

Visita guidata con Loris Savino ed Elena Ceratti (Photo editor GRIN)
Max 10 persone

Prenotazioni:
info@linkelab.net
loris.savino@gmail.com
tel. 02- 89550774