Un evento a cura di Valeria Moreschi organizzato in collaborazione con il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionali) e Filmidee. Si ringrazia Rai Teche per la collaborazione.

Prosegue il cinema a Forma Meravigli che dal 29 settembre 2016 verrà presentato nell’ambito della mostra Poesia del reale di Toni Nicolini.
La rassegna Cinema Meravigli, a cura di Valeria Moreschi, propone molteplici sguardi di approfondimento: documentari dedicati a personalità protagoniste della scena fotografica, oltre a visioni suggestive e inedite.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 29 settembre il primo appuntamento del nuovo ciclo sarà dedicato a Carla Cerati, recentemente scomparsa, di cui verranno proiettate le sue interviste a Gabriele Basilico e a Paolo Monti da lei realizzate negli anni ’80 per la RAI dal titolo “Dietro l’obiettivo”.
Si prosegue con un incontro dedicato al maestro della fotografia francese Henri Cartier-Bresson con la proiezione del film di Nelo Risi “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” (6 ottobre). Seguirà la serie “Photo-Roman”, inedita in Italia, con testi dello scrittore Manuel Vasquez Montalban e fotografie di Paulo Nozolino (13 ottobre).

La rassegna si concluderà il 20 ottobre con un evento speciale a cura di Filmidee.

Comunicato stampa

Invito

Giovedì 29 settembre, ore 19.30

Serata dedicata a Carla Cerati.
“Dietro l’obiettivo”, interviste di Carla Cerati a Gabriele Basilico e Paolo Monti.
Proiezione dell’intervista alla fotografa realizzata da Giovanna Calvenzi per il progetto “I fotografi si raccontano” promosso da Cultura d’Impresa e Regione Lombardia. Interviene Uliano Lucas.

Giovedì 6 ottobre, ore 19.30

“Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” di Nelo Risi (1964, 52 min).
Il film di Nelo Risi, un classico del documentario molto poco visto finora, racconta il grande fotografo, la sua personalità, i suoi proverbiali scatti di umore e le sue immagini. Nel film anche una intervista con Romeo Martinet.

Giovedì 13 ottobre, ore 19.30

I “Photo-Roman” di Caroline Parent.
A corp perdu, Sceneggiatura, adattamento, dialoghi di Manuel Vasquez Montalban. Fotografia e realizzazione di Paulo Nozolino. Parigi 1991.
Chambre noire, sceneggiatura, adattamento, dialoghi di Delacorta. Fotografia e realizzazione di Roland Allard. Parigi 1991.

I posti sono limitati. L’accesso alle proiezioni è consentito con il biglietto di ingresso alla mostra Poesia del Reale. Fotografie di Toni Nicolini
per info: +39 02 58118067 – info@formafoto.it

Forma Meravigli
Via Meravigli 5
20123 Milano
www.formafoto.it
Twitter @formafoto
Facebook/FondazioneFormaPerLaFotografia

Ufficio Stampa Fondazione FORMA per la Fotografia
stampa@formafoto.it
3666678862