Mercoledì 16 novembre alle 18.30, Uliano Lucas e Tatiana Agliani in dialogo con Roberto Koch presentano il libro “La realtà e lo sguardo” (Einaudi)

Dalle prime prove di fotogiornalismo tra Otto e Novecento fino alle nuove forme dell’informazione nel nuovo Millennio. Quali sono stati i percorsi del fotogiornalismo italiano?
Quali i suoi protagonisti? Le loro scelte narrative, la loro cultura visiva? Che ruolo è stato attribuito alle immagini nella stampa del nostro paese?

Il libro nasce in risposta a queste domande. Analizza la funzione e il peso attribuito all’informazione visiva sui quotidiani e sui periodici in diversi momenti politico culturali, ripercorre la nascita e l’evoluzione delle diverse testate, ricostruisce le vicende professionali dei fotoreporter e le dinamiche del loro rapporto con le redazioni dei giornali e con le agenzie fotografiche, raccontando l’intreccio tra le trasformazioni del paese e quelle della carta stampata. Dal primo incontro della stampa con la fotografia fra Otto e Novecento, fino alle nuove scelte narrative ed estetiche della fotografia degli anni Novanta, strettamente legate alla riorganizzazione del mondo dell’informazione nella società globale di fine millennio.


Forma Meravigli

Project room for photography

Via Meravigli 5

20123 Milano

Tel: +39 02 5811 8067

E-mail: lbianconi@formafoto.it

Cell: + 39 3357854609

www.formafoto.it

Twitter: @formafoto