Roland Ultra è un macchina da stampa  che ha accompagnato tutte le mostre e gli eventi dello spazio Assab One a Milano con la sua imponente presenza. È stata smontata e trasportata in India dove è stata riassemblata e riavviata alla stampa. La macchina è un esemplare tesdesco del 1969 scartato dalla sua fabbrica solo perché era un po’ datato. Ma in India ha ancora senso lavorare con queste macchine offset non digitali – Roland e Heidelberg, considerate un po’ come le Rolls Royce della stampa, e c’è chi sa ripararle, avviarle, farle funzionare, e generare profitti, tanto che in questi anni si è sviluppato un mercato notevole. Il viaggio di Roland Ultra fino in India è stato documentato con foto e video. E ancora viene seguito con diversi progetti , tra cui un lavoro fotografico di Giovanni Hänninen.

Giocando con una foto ci si può divertire e sostenere il progetto di Giovanni diventanto anche protagonista. Ma perché il progetto sia completo servono 100 foto per 100 amici.

Per andare al gioco e svelare tutte le foto della serie 100 foto per 100 amici di Roland Ultra cliccate qui www.ilviaggiodiroland.org.

hanninen-giovanni