AMERICA AMERICA | 1-3 dicembre 2016

america-01La New York Public Library (NYPL) è la terza più grande biblioteca degli Stati Uniti. Gestita privatamente da un’associazione senza scopi di lucro, da gennaio 2016 la NYPL ha reso disponibile gratuitamente il proprio archivio digitale con possibilità di download in alta definizione di fotografie e documenti. Un patrimonio facilmente accessibile per favorire la condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di artisti, studiosi, editori e utenti di ogni tipo.

Dopo una lunga selezione a cura di Pamela Campaner, Alberto Meomartini e Christiane Bürklein, trenta fotografie sono state ristampate da Mario Govino su carta museale fine-art in formato 20×25. Scatti capolavoro di Berenice Abbott, Dorothea Lange, Gordon Parks, Walker Evans, Marion Post Wollcott e altri grandi della fotografia verranno venduti a 15 euro -un prezzo che copre semplicemente le spese vive- dando la possibilità, e sfatando il mito dell’inaccessibilità dell’arte, di iniziare con una spesa minima una propria collezione.

La mostra America America, omaggio della galleria Expowall alla NYPL che ha accolto con favore questa iniziativa, gode del Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. La mostra inaugura in presenza del Console Generale USA di Milano, Amb. Philip T. Reeker.

Inaugurazione giovedì 1 dicembre ore 18.00 via Curtatone 4, Milano