Privacy Policy Cookie Policy Archivi Aperti

Una settimana alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia.

Archivi Aperti è un’iniziativa organizzata da Rete Fotografia con la collaborazione di diversi enti e associazioni tra cui il GRIN per conoscere i luoghi della fotografia, della storia e della cultura. Una serie di incontri dedicati alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia, una regione caratterizzata da un grande sviluppo industriale, da attività legate alla comunicazione, alla fotografia professionale e a tutti gli ambiti della distribuzione, del commercio e dello scambio dell’immagine fotografica: case editrici, quotidiani, riviste, agenzie, pubblicità, moda, design. Un territorio che annovera realtà istituzionali volte alla raccolta e alla conservazione della fotografia, impegnate a promuovere la riflessione, lo studio e l’approfondimento della cultura fotografica.

Le edizioni di Archivi Aperti

Gli archivi sono uno straordinario patrimonio di testimonianze della nostra cultura e della nostra storia. Con la guida degli operatori e dei conservatori è possibile seguire visite guidate alle più importanti collezioni fotografiche di Milano e della Lombardia, conoscere le attività di conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici, la loro storia, i materiali, le tecniche e gli strumenti della fotografia prima dell’avvento del digitale. Luoghi non sempre accessibili saranno aperti a un pubblico ampio e non specialistico per mostrare dal vivo le loro collezioni e narrare la loro storia. Archivi di musei, collezioni legate allo studio del territorio e alla storia sociale, artistica e del paesaggio italiano, archivi industriali, archivi di grandi studi professionali. 

Organizzato da Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia, AFIP International, Civico Archivio Fotografico di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Dalmine, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Forma per la Fotografia, GRIN, Touring Club Italiano.