Privacy Policy Cookie Policy Programma Archivi Aperti 2018

Il convegno d’apertura, a cui parteciperanno storici, critici, fotografi e testimoni di quel decennio, avrà luogo venerdì 19 ottobre presso il Palazzo Reale di Milano.

Anche quest’anno il GRIN partecipa alla manifestazione, proponendo ben sei appuntamenti di Archivi Aperti. 

Gli appuntamenti del GRIN – Sedi delle visite

FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI costituita nel 2016 dallo stesso Gian Paolo Barbieri, pone le sue basi sull’archivio che conserva preziosamente tutto il patrimonio artistico dell’autore. Fin dalla metà degli anni Sessanta, Barbieri è stato il fotografo dei grandi stilisti, da Valentino ad Armani, da Versace a Ferré. Le sue immagini hanno dettato il gusto e lo stile della società. Le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo. 

MAURIZIO REBUZZINI direttore del mensile FOTOgraphia, è noto per la sua sistematica raccolta di oggetti a ispirazione e richiamo fotografici. Il suo studio è cresciuto lungo due direttive coabitanti: gli utensili del mestiere fotografico e la libreria/biblioteca.

STUDIO FRANCESCO RADINO Fotografo professionista dal 1970, Radino sceglie di operare in vari ambiti, dalla fotografia industriale al design, dall’architettura al paesaggio. Da sempre intreccia lavoro professionale e ricerca artistica ed è oggi considerato uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia contemporanea in Italia. Il suo archivio è formato da alcune decine di migliaia di negativi di vari formati e file digitali, comprendendo anche stampe vintage e moderne.

FERDINANDO SCIANNAè uno dei più noti fotografi italiani. Ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il lungo percorso artistico del fotografo si snoda attraverso tematiche quali la guerra, frammenti di viaggio, esperienze mistiche, religiosità popolare, legati da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

ARCHIVIO UGO MULAS Ugo Mulas (1928-1973) è considerato uno dei più importanti fotografi del dopoguerra. Dopo le prime prove nella Milano del Bar Jamaica, diviene uno dei più attivi fotoreporter italiani, nonché un innovatore nell’ambito del ritratto, della fotografia industriale, di teatro e di architettura, di moda e di pubblicità. La sua fama è però legata alla collaborazione con le avanguardie artistiche italiane e internazionali degli anni Sessanta e Settanta di cui diviene partecipe e interprete. Le Verifiche, un’analisi teorica ed estetica del mezzo fotografico, chiudono una breve e operosissima vita. 

PAROLINI LAB è un punto di riferimento dal 1973 per la stampa professionale tradizionale in bianco e nero. Molti dei bei nomi della fotografia di moda, pubblicitaria, editoriale e artistica hanno stretto da tempo con Daniela e Patrizio Parolini un vero e proprio sodalizio professionale e umano da cui sono scaturite alcune delle immagini icone della nostra epoca. Dal 2017 il Laboratorio Parolini ha deciso di aprirsi al pubblico con un progetto che comprende l’esposizione e la vendita di immagini selezionate dai clienti fotografi. All’interno del laboratorio si trova uno micro-galleria, più propriamente una camera espositiva in cui secondo una sequenza fluida si alternano talenti della fotografia noti e meno noti. 

Orari e prenotazioni visite

FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI con l’autore e Mariateresa Cerretelli, photo editor GRIN

Lunedì 22 ottobre alle 10.00 e alle 14.00

Max 10 persone

info@fondazionegpb.it – via Lattanzio 11, Milano

MAURIZIO REBUZZINI con Mariateresa Cerretelli, photo editor GRIN

Martedì 23 ottobre alle 15.30

Max 15 persone

graphia@tin.it – via Zuretti 2/A, Milano

FRANCESCO RADINO con l’autore e Giovanna Calvenzi, photo editor GRIN

Martedì 23 ottobre alle 10.00

Max 15 persone

info@francescoradino.it – via Candiani 123, Milano

FERDINANDO SCIANNA con l’autore e Alfredo Albertone, photo editor GRIN

Mercoledì 24 ottobre alle 10.00

Max 15 persone

ferdinando.scianna@fastwebnet.it – via Giannone 6, Milano

ARCHIVIO UGO MULAS con Melina Mulas, Alessandra Pozzati e Giovanna Calvenzi, photo editor GRIN

Giovedì 25 ottobre alle 11.30

Max 10 persone

info@ugomulas.org – via Piranesi 10, Milano

PAROLINI LAB con gli stampatori e Giovanna Bertelli, photo editor GRIN

Venerdì 26 ottobre alle 10.30 e alle 15.00

Max 4 persone

parolinilab@gmail.com – via Giorgio Jan 10, Milano