Privacy Policy Cookie Policy Programma Archivi Aperti 2019

Venerdì 18 ottobre 2019 si terrà una tavola rotonda d’apertura, presso la sala conferenze del Civico Archivio Fotografico di Milano al Castello Sforzesco, a cui parteciperanno studiosi e fotografi di ambiti disciplinari diversi e che affronteranno il tema proposto da specifiche angolature. Il binomio memoria/oblio caratterizza oggi le riflessioni filosofiche, scientifiche, storiche e sociologiche sulle modalità di accesso e di formazione della conoscenza, ove l’immagine assume un ruolo centrale in relazione alla costruzione e trasmissione del sapere attraverso il web e le tecnologie di comunicazione. L’incontro sarà quindi l’occasione per affrontare i nodi più attuali sull’argomento.

Gli appuntamenti del GRIN – Sedi delle visite

ARCHIVIO DELLA RIVISTA E GRUPPO EDITORIALE DOMUS Domus è la prestigiosa rivista internazionale bilingue di architettura, design e arte, fondata da Gio Ponti nel 1928. L’archivio Domus custodisce 150.000 documenti che raccontano la storia della rivista. Situato a Rozzano, nella sede della casa editrice Editoriale Domus, custodisce un insieme eterogeneo di materiali, pubblicati e inediti: fotografie in bianco e nero, fotocolor, disegni, appunti, lettere, schizzi, utilizzati per dare forma a Domus. I documenti si riferiscono al periodo della rivista che va dagli anni Cinquanta al Duemila: il nucleo storico, sino agli anni Settanta, è organizzato per progettista, in ordine alfabetico; dagli anni Ottanta il materiale è raccolto per numero. L’archivio è uno strumento di supporto al lavoro della redazione ed è consultato da ricercatori e curatori su appuntamento. L’archivio presta ad enti pubblici e privati materiali per esposizioni e cataloghi. Domus ha creato un archivio digitale, disponibile sul web, dove è possibile consultare tutti i numeri pubblicati dal 1928 a oggi. 

ARCHIVIO VIRTUALE LUZ LUZ nasce nel 2010 dall’esperienza della storica Agenzia fotogiornalistica Grazia Neri. Dal 2015, grazie all’integrazione di professionalità provenienti dal settore del giornalismo, dell’advertising e consulenza strategica, è una agenzia di content marketing. LUZ lavora sia con editori sia con aziende B2B e B2C per realizzare progetti di branded news/entertaiment con un focus sulla parte visiva dello storytelling. Oggi gestisce un archivio di circa 2 milioni di immagini, costantemente aggiornato. 

FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI Costituita nel 2016 dallo stesso Barbieri, è un’istituzione culturale che opera nel settore delle arti visive e che persegue finalità di promozione della figura artistica del fondatore, delle sue opere fotografiche e di tutti i beni materiali e immateriali che ne testimoniano la sua attività artistica-creativa. L’attività della Fondazione pone le sue basi nell’archivio che conserva preziosamente tutto il patrimonio artistico di Gian Paolo Barbieri, ponendosi, come scopo principale, la conservazione, la tutela, la gestione, la protezione, l’acquisizione, l’archiviazione, la catalogazione, l’autenticazione e la promozione dello stesso e delle opere del Fondatore per la diffusione della cultura fotografica, in Italia e nel mondo. 

STUDIO SETTIMIO BENEDUSI Settimio racconterà ai partecipanti, mediante l’archivio analogico e digitale, la sua storia e quello che per lui è e deve essere la fotografia. Tratterà della sua esperienza di fotografo, della sua evoluzione professionale: dai set della moda, dalle copertine delle riviste patinate, allo studio del fotografo itinerante nelle strade e nei mercati, al temporary shop Ricordi?. È da qualche anno, tramite diverse esperienze delle quali racconterà durante questo incontro, che vuole riportare la fotografia nelle piazze, fuori dagli studi fotografici, tra la gente vera. Un’azione che secondo lui ha una grande utilità sociale.

STUDIO HÄNNINEN Giovanni Hänninen nasce a Helsinki nel 1976. Vive e lavora a Milano. La visita presso il suo studio verterà sulla creazione del progetto fotografico focalizzandosi sulla relazione tra persone e spazi urbani: dall’architettura al ritratto. Verrà mostrato il processo di creazione del lavoro fotografico, dalla programmazione fino alla stampa. Durante la visita si parlerà anche dei progetti video sviluppati insieme al regista e sceneggiatore Alberto Amoretti, con cui il fotografo collabora da anni.

STUDIO DONATA PIZZI Donata Pizzi è fotografa e collezionista. La visita si svolgerà nell’appartamento dove vive e lavora. Alcune opere della collezione sono appese alle pareti di casa, altre invece, circa 200, sono conservate in un deposito e saranno visibili in proiezione.

STUDIO LAILA POZZO Laila Pozzo, milanese, è passata dall’architettura alla fotografia, assistente di Douglas Kirkland e Sarah Moon, ritrattista ma con incursioni nel mondo del food e della foto industriale. Nel 2014 ha dato vita a Breakaleg, progetto web dedicato al teatro, un archivio, una memoria storica della scena teatrale milanese degli ultimi anni.

Orari e prenotazioni visite

ARCHIVIO DELLA RIVISTA E GRUPPO EDITORIALE DOMUS con Cristina Moro e Raffaele Vertaldi, photo editor GRIN

Mercoledì 23 ottobre alle 15.00 e giovedì 24 ottobre alle 15.00

Min 5 – Max 10 persone

archivio@domusweb.it – Via Gianni Mazzocchi 1/3, Rozzano MI

ARCHIVIO VIRTUALE LUZ con Anna Acquistapace, membro GRIN

Giovedì 24 ottobre alle 15.00 e venerdì 25 ottobre alle 17.00

Min 5 – Max 20 persone

info@luz.it – via Vivaio 6, Milano

FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI con l’autore e Mariateresa Cerretelli, photo editor GRIN

Giovedì 24 ottobre alle 10.00 e alle 14.00

Max 10 persone

info@fondazionegpb.it – via Lattanzio 11, Milano

STUDIO SETTIMIO BENEDUSI

Mercoledì 23 ottobre alle 10.00 e alle 14.00

Min 5 – Max 15 persone

studio@benedusi.it – Viale Sabotino 16, Milano

STUDIO HÄNNINEN

Sabato 19 ottobre e sabato 26 Ottobre alle 15.30

Min 5 – Max 20 persone

info@hanninen.it – via Santa Marta 18, Milano

STUDIO DONATA PIZZI

Lunedì 21 e giovedì 24 ottobre alle 10.00

Max 5 persone

collezionedonatapizzi@gmail.com – via Mercadante 4, Milano

STUDIO LAILA POZZO con l’autore e Mariateresa Cerretelli, photo editor GRIN

Martedì 22 ottobre alle 10.00 e alle 14.00

Min 5 – Max 20 persone

info@lailapozzo.com | 347-9733565 – Viale dei Mille 70, Milano