LE MERAVIGLIE DELLA NATURA
RITRATTO DEI GRANDI ECOSISTEMI DELLA TERRA
Thomas D. Mangelsen – prefazione di Jane Goodall

In una magnifica odissea visiva che attraversa dieci grandi ecosistemi, Le meraviglie della natura, edito da Rizzoli, ci accompagna alla scoperta di un mondo dalla bellezza straordinaria eppure fragilissima, di oasi intatte della biodiversità, ma anche di rifugi di quiete e di armonia per lo spirito umano.
Attraverso gli occhi del celebre fotografo naturalista Thomas D. Mangelsen, definito da “American Photo” uno dei 100 fotografi più importanti al mondo, gli animali selvaggi sono ritratti nel loro habitat naturale in splendide immagini panoramiche. Il suo viaggio spazia dalle migrazioni di gnù sulle pianure del Serengeti ai pinguini dell’Antartide, dagli orsi grizzly dell’Alaska al paesaggio ghiacciato della Baia di Hudson, abitato dagli orsi polari.
Nella prefazione al volume, Jane Goodall sottolinea la fragilità dell’equilibrio dell’ambiente che ci circonda e mette in risalto il contributo di Mangelsen nel sensibilizzarci sulla necessità di capire e proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra. “
Le meraviglie della natura è un invito all’azione per tutti coloro che vogliono impegnarsi a proteggere il nostro pianeta dalla minaccia globale del cambiamento climatico, ma è anche una celebrazione dello splendore della natura selvaggia e di quello che può significare per la mente dell’uomo.

Thomas D. Mangelsen è uno dei fotografi naturalisti più celebri al mondo. Per catturare la bellezza complessa delle terre selvagge, ogni anno trascorre fino a sette mesi sul campo. Le sue fotografie sono scattate esclusivamente in ambienti naturali e non subiscono manipolazioni digitali. Nel 1994 ha vinto il premio Wildlife Photographer of the Year della BBC e nel 2000 quello della North American Nature Photographer Association. Nel 2002, la Royal Photographic Society lo ha nominato socio onorario. Nel 2005 ha ottenuto l’ambito riconoscimento “Legend Behind the Lens” della Nikon. Le sue fotografie sono state pubblicate su molte riviste quali “Audubon”, “National Geographic”, “Life”, “Wildlife Art”, “American Photo” e “National Wildlife”.

Jane Goodall, laureata in etologia all’Università di Cambridge, è una delle figure più note del movimento per la difesa della natura. La ricerca realizzata nel 1960 sugli scimpanzè nella Gombe Stream Chimpanzee Reserve (Tanzania) è diventato una pietra miliare nello studio del comportamento dei primati. Nel 1977 ha fondato il Jane Goodall Institute, un punto di riferimento globale per la promozione di iniziative finalizzate alla protezione di tutti gli esseri viventi. Nel 2006 ha ricevuto la Medaglia d’Oro dell’UNESCO e le è stata conferita la Legione d’Onore. È stata protagonista di numerosi documentari della National Geographic Society.


LE MERAVIGLIE DELLA NATURA
RITRATTO DEI GRANDI ECOSISTEMI DELLA TERRA
Thomas D. Mangelsen – prefazione di Jane Goodall

editore           Rizzoli
collana           illustrati
formato          33 x 17,7 cm
cartonato con sovracoperta
pagine            256
prezzo            45,00 €
in libreria       marzo 2017

Lascia un commento