HOSPITALIA
alla scoperta di tesori da valorizzare

fotografie di ELENA FRANCO
a cura di GIGLIOLA FOSCHI

Il primo appuntamento autunnale 2016 di ArtPhotò propone, attraverso Elena Franco, un’autrice riflessiva e perseverante, la fotografia come medium di indagine e come strumento culturale dell’epoca contemporanea. Arriva così a Torino una selezione di immagini tratta dalla sua  ampia e approfondita ricerca in progress sugli  “ANTICHI OSPEDALI IN EUROPA” a cura di Gigliola Foschi. Un’ulteriore tappa espositiva iniziata a Milano e che a Torino prosegue con le nuove immagini di Arles e Lessines.

La ricerca di Elena Franco sugli antichi ospedali europei si propone  l’obiettivo di costruire  un progetto capace di  coniugare fotografia, architettura e paesaggio, e di offrirsi come un  lavoro in cui si intrecciano documentazione, indagine storica e indicazioni per nuove progettualità. Ad ArtPhotò ha convinto una sua dichiarazione in cui emerge come per questa autrice sia importante  proporre e cercare nuovi percorsi documentari e di ricerca.  “Credo che la mia fotografia – racconta – possa essere definita autoriale, perché indipendente, frutto di progetti personali di ricerca, ma anche capace di far emergere temi significativi in relazione alla nostra storia, di costruire un racconto e di stimolare azioni progettuali più consapevoli“.
Leggi il testo integrale sul Comunicato Stampa

ARTPHOTÒ

Artphotò è una realtà torinese che promuove e valorizza la professionalità di autori noti ed emergenti del circuito fotografico, ed ambisce a riproporre una nuova visione dei canonici spazi espositivi e degli eventi di fotografia.

ArtPhotò è un progetto di Tiziana Bonomo, libera professionista con ventennale esperienza nel campo del marketing e della comunicazione, mossa da una forte passione per questa forma espressiva; la fotografia come linguaggio di comunicazione ed espressione d’arte, come occasione di dialogo e di incontro.

Il concetto della “home gallery” viene qui riproposto; in location dalle atmosfere più intime, dove artisti e pubblico possono avvicinarsi e confrontarsi, si ha modo di comprendere più a fondo le storie, le idee e la natura intrinseca e progettuale che vive nelle immagini.

ArtPhotò ha ri-trovato, per questa esposizione, la giusta atmosfera e senso dell’ospitalità nello Spazio Eventa – Gruppo Immobiliare.

 


INAUGURAZIONE  Venerdì 30 Settembre 2016
SPAZIO EVENTA  Via dei Mille 42, Torino

  1. 17.30 Incontro con autrice e curatrice

h.18.30 Vernissage

APERTURA  1 – 14 Ottobre 2016

ORARI Martedì-Venerdì dalle h. 15.00 alle h.19.00 e su appuntamento

Ingresso Libero 

ORGANIZZAZIONE TIZIANA BONOMO di ARTPHOTÒ

tizianabonomo@fastwebnet.it – cell. +39 335 7815940

www.artphotobonomo.it

ospiti di Spazio Eventa Immobiliare – www.eventaweb.it

tel. +39 011 8138159