Il Grin ha deciso di sostenere il nuovo progetto di Guia Besana (vincitrice del Premio Amilcare Ponchielli 2012). Per aiutare questa giovane fotografa e per sollecitare a tutti un momento di riflessione sulla condizione delle donne oggi. Le parole di Guia di seguito illustrano il suo lavoro in progress:

Nel 2010 ho iniziato un progetto fotografico intitolato Baby Blues. La reazione del pubblico è stata inaspettata. Le risposte sono state immediate e hanno dato al mio lavoro un nuovo significato. Ho capito come un progetto fotografico personale puo’ trasformarsi in un tema giornalistico rilevante e quindi condiviso da molti.

Under Pressure è il titolo temporaneo della mia nuova serie. L’idea è di realizzare un ritratto contemporaneo nel quale vengono raccontate le nevrosi e i conflitti della donna ma, rispetto alla serie precedente, con una prospettiva più provocatoria e ironica… La fotografia è una sorgente d’ispirazione e come già successo per Baby Blues, in cui le immagini accompagnavano gli articoli di diversi giornali femminili internazionali, vorrei poter stimolare nuovamente la vostra immaginazione.

Il Crowdfunding parte dalla condivisione di idee e progetti, uno sforzo collettivo che porta maggiore forza e significato all’iniziativa individuale. Per realizzare la mia campagna raccolta fondi ho deciso di appoggiarmi a Emphas.is. Emphas.is è una piattaforma per fotogiornalisti che offre un legame unico nel suo genere, fra fotografi e pubblico. In questo processo lo scopo è di creare un modello nuovo di finanziamento per i fotogiornalisti.

I fondi raccolti serviranno a finanziare i materiali, l’intera produzione e post-produzione del progetto. Nel caso in cui la campagna supererà l’obiettivo prefissato, una parte dei fondi andranno in beneficenza ad un’associazione che si batte per i diritti delle donne.

Cosa potete fare per aiutarmi? Vi chiedo un po’ del vostro tempo per guardare il mio progetto fotografico Under Pressure sul sito di Emphas.is (http://www.emphas.is/web/guest/discoverprojects?projectID=797) e, se vi piace, di contribuire alla sua realizzazione anche con una piccola donazione e diventare co-fondatori. Oppure, con un semplice click, potete condividere la campagna con i vostri contatti su Facebook, Linkedin, Twitter, Google+ etc. Ricordate di includere il link alla pagina web della campagna! Scrivete una nota ai vostri contatti spiegando perché pensate che UNDER PRESSURE meriti un supporto e non dimenticate di sottolineare che chiunque supporterà il progetto avrà qualcosa in cambio. Spiegate loro perché volete che questo progetto si realizzi…con parole vostre.

Condividete, condividete, condividete!

Un grazie di cuore.

Guia

http://www.emphas.is/web/guest/discoverprojects?projectID=797

www.guiabesana.com

cover © Guia Besana still1 © Guia Besana