Privacy Policy Cookie Policy PREMIO AMILCARE G. PONCHIELLI

I photo editor del GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale nel 2002 hanno voluto creare un’associazione professionale per migliorare e crescere insieme e due anni dopo in ricordo di Amilcare G. Ponchielli, il primo photo editor italiano, hanno istituito un premio fotografico.
 A partire dalla seconda edizione, il presidente della giuria è sempre stato un direttore di un giornale italiano e a Carlo Verdelli, Valeria Corbetta, Fiorenza Vallino, Andrea Monti, Paolo Pietroni, Giovanni De Mauro, Michele Lupi, Giuseppe Di Piazza, Mario Calabresi, Ferruccio de Bortoli, Daniela Hamaui, Luca Dini, Annalisa Monfreda, Matteo Dore e Marco Damilano vanno i nostri ringraziamenti per aver voluto condividere con noi una straordinaria esperienza di visione e di giudizio. Della giuria, oltre ai membri del GRIN, nel tempo hanno fatto parte anche i fotografi Marco Capovilla, Ivo Saglietti, Robi Schirer, Gianni Berengo Gardin, Toni Thorimbert, Paolo Verzone, Gabriele Basilico, Leonardo Brogioni, Giovanni Gastel, Alfredo Pratelli, Alessandro Grassani, Luca Rotondo, Giulio Piscitelli, Emanuele Satolli e Alessio Romenzi. Nelle diverse edizioni sono stati al nostro fianco e hanno economicamente sostenuto la nostra iniziativa Epson, Pirelli, UniCredit, Seat PG, Fnac Italia, la Galleria Bel Vedere, Faggiolati Pumps e Lottomatica. Ogni anno, inoltre, la giuria ha segnalato un libro fotografico ritenuto il più interessante tra quelli pubblicati nel biennio precedente.

Edizioni

GIANNI AMILCARE PONCHIELLI

Nasce a Milano nel 1946. Inizia a lavorare nel 1965 a Buenos Aires in pubblicità, poi dal 1966 al 1968 è a Parigi presso la rivista Jardin des Modes. Nel 1968 arriva a Milano dove lavora come grafico pubblicitario alla Rusconi e quindi, fino al 1970, alla Rinascente Upim. Dal 1971 al 1975 collabora come freelance con varie aziende editoriali e diventa quindi grafico della rivista Cento Cose. Nel 1979 entra nel Gruppo Editoriale Corriere della Sera, prima ad Amica, dove diventa il primo photo editor in Italia, quindi a Max e infine a Sette, sempre come photo editor e titolare della rubrica Fotofinish. Scompare a Milano nel 2001.

La fotografia, in tutta la sua carriera, ha sempre avuto un ruolo dominante. Si è sempre battuto all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato perché l’immagine fotografica avesse la dignità che le spetta e le venisse riconosciuto il suo potere informativo.

Negli anni ha costituito un’importante biblioteca dedicata alla fotografia di oltre 1200 volumi, oggi conservata presso il Museo di Fotografia Contemporanea a Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo, Milano.

©Toni Thorimbert

10 FOTOGRAFI 10 STORIE 10 ANNI

Nel 2014 IL GRIN, con il sostegno di Lottomatica, della casa editrice ContrastoBooks e con la grafica di Francesco Camagna, ha pubblicato 10 fotografi 10 storie 10 anni, un volume che raccoglie le opere dei 10 vincitori del premio Amilcare G. Ponchielli e i testi dei presidenti di giuria. La mostra omonima si è tenuta a Milano allo Spazio San Fedele, e a Firenze alla fsmgallery.

PREMIO PONCHIELLI 2004-2014

Tutti gli articoli

Premio Ponchielli 2021 | Stay tuned

Domenica 19 settembre 2021 si è concluso il bando della diciassettesima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, che premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro. Le candidature saranno valutate da tutti i membri del GRIN che selezioneranno 15 fotografi finalisti. L’esito positivo della preselezione verrà comunicato via…

Premio Ponchielli 2021 | New deadline

È on-line il bando della nuova edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli. Istituito in ricordo del primo photo editor italiano, è ideato dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS) e premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro con un riconoscimento di 5.000 euro. Se sei un fotografo italiano o…

Premio Ponchielli 2020 | Motivazioni e ringraziamenti

La serata del 26 novembre, per la prima volta su Zoom causa pandemia, grazie alla regia di Diego Ronzio e alla collaborazione del nostro fedele Luca Toccaceli, ha riscosso un grandissimo successo. È possibile rivedere la proclamazione attraverso la pagina Facebook del GRIN. E non solo! Il GRIN riparte alla grande, rinnovando la sua comunicazione…

Premio Ponchielli 2020 | Annuncio vincitore

  GABRIELE GALIMBERTI VINCE IL PREMIO PONCHIELLI 2020   Alla serata del 26 novembre, in molti hanno partecipato virtualmente alla proclamazione del vincitore della XVI edizione del Premio Ponchielli.Attraverso la pagina Facebook del GRIN, fotografi, photo editor, giornalisti e appassionati di fotografia hanno seguito in diretta l’annuncio dei fotografi finalisti, del progetto vincitore, dei due…

Premio Ponchielli | Proroga di un mese sulla scadenza della consegna dei lavori

Carissimi fotografi, rientrati nella nostra quotidianità, ci siamo resi conto dei ritardi e delle complicazioni che il Covid sta ancora provocando. Per questa ragione ci sentiamo obbligati a prorogare di un mese la scadenza della consegna dei lavori per il Premio Ponchielli anche per permettere a chi in questo momento è impegnato su temi di…

Premio Ponchielli 2020 | Bando

Sedicesima Edizione Il Premio Amilcare G. Ponchielli giunto alla XVI edizione e istituito in ricordo del primo photo editor italiano, è ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) e premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro. Comunicazione importante Quest’anno è stato necessario abbassare il premio, a causa delle…

Il GRIN festeggia 15 anni del Premio Amilcare G. Ponchielli

I photo editor del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) nel 2002 hanno creato un’associazione professionale per migliorare e crescere insieme. E, in ricordo del primo grande photo editor italiano, Amilcare G. Ponchielli, nel 2004 hanno istituito un premio a suo nome per un progetto fotografico adatto alla pubblicazione su un periodico oppure online.

Premio Ponchielli 2018 | Proclamazione vincitore

Martedì 18 dicembre 2018, dalle ore 21:00 alle 22:30 Durante la serata saranno presentati i progetti dei quindici finalisti e verranno resi noti il nome del vincitore della quindicesima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, dei due autori segnalati e il titolo del libro fotografico considerato il migliore tra quanti pubblicati nel 2016 e nel…

Premio Ponchielli goes to BASE Milano

Il Premio Amilcare G. Ponchielli festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione. Creato dall’associazione dei photo editor GRIN nel 2004 e dedicato al primo photo editor italiano, il Premio vuole sostenere la creazione o la concretizzazione di un progetto fotografico adatto alla pubblicazione su un periodico o sul web.

GRINparty 2016
Il tuo regalo di Natale? Lo trovi al GRINparty Domenica 27 novembre a Milano, dalle ore 10,00 alle 18,00, presso l’Associazione culturale Polifemo Fotografia alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionali) vi invita a una giornata di festa a sostegno del premio fotografico Amilcare G. Ponchielli. Con tante…
Premio Ponchielli 2016 | Proclamazione vincitore

Il vincitore della 13esima edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli, istituito dal GRIN, è Giulio Piscitelli con il progetto fotografico From There to Here . Ieri sera, 26 ottobre, da Forma Meravigli a Milano, ne è stata data la notizia da Luca Dini, direttore di Vanity Fair e Presidente della giuria di quest’anno.

Premio Ponchielli 2016 | La giuria

La giuria della tredicesima edizione del Premio Amilcare G.Ponchielli, non aperta al pubblico, sarà presieduta da Luca Dini, direttore di Vanity Fair, e composta da: Maurizio Zanuso della Galleria Bel Vedere di Milano Mariuccia Stiffoni Ponchielli Loris Savino di LINKE Luca Rotondo, fotografo e vincitore del Premio Ponchielli 2015 tre membri del GRIN – Marco Finazzi, Giovanna Calvenzi e Roberta…

Il COFANETTO MILANO in viaggio verso Firenze

I cofanetti ILFORD con le più belle foto fotografie della città dell’EXPO 2015 saranno a Firenze per la mostra dei 10 anni del Premio Ponchielli. L’idea è venuta a un amico fotografo, Alessandro Scotti, e a Daniela Parolini, che con il marito Patrizio da anni gestisce uno storico laboratorio di stampa a Milano: creare, in occasione del MIA…

Migranti Ambientali: l’ultima illusione di Alessandro Grassani in mostra a Milano
È dedicato ad Amilcare G. Ponchielli, tra i primi photo editor italiani, il premio promosso dal GRIN per la realizzazione  del miglior progetto di fotogiornalismo dell’anno. Alessandro Grassani è il vincitore di questa undicesima edizione con un progetto a lungo termine, iniziato nel 2011, che indaga una delle più drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici sulle…
10 FOTOGRAFI 10 STORIE 10 ANNI in mostra

Nel 2004 il GRIN ha istituito il premio dedicato ad Amilcare G.Ponchielli, primo photo editor italiano, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di un progetto fotogiornalistico. Oggi, per festeggiare i dieci anni del premio, il GRIN presenta la grande esposizione nelle sale della Galleria San Fedele di Milano. La casa editrice Contrasto con il sostegno…

Premio Ponchielli 2014 | Proclamazione vincitore

Vi aspettiamo il 13 giugno alle 20,45 al Circolo della Stampa, Palazzo Bocconi, corso Venezia 48 a Milano per la proclamazione del vincitore del Premio Amilcare Ponchielli 2014, giunto all’undicesima edizione. In questa sede verrà annunciato il nome del vincitore del Premio, dei due autori segnalati e il titolo del libro fotografico considerato il migliore tra…

Battle to death di Fabio Bucciarelli in mostra a Milano
Sull’onda del fenomeno conosciuto come Primavera Araba, anche la Siria si rivolta contro il suo padrone. Il 15 marzo 2011 migliaia di persone inondano le strade delle maggiori città siriane chiedendo al Presidente Bashar al-Assad le riforme necessarie per ottenere uno stato democratico. Il governo azzittisce le proteste con la violenza e schiera l’esercito per…
Premio Ponchielli 2014 | Presentazione undicesima edizione
Il Grin, annuncia l’undicesima edizione del premio Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al ricordo di uno dei primi photo editor italiani e riservato ai fotografi e ai fotogiornalisti italiani o residenti in Italia. Vincitori delle edizioni passate: Alessandro Scotti, Giorgia Fiorio, Massimo Siragusa, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Woods, Martina Bacigalupo, Andrea Di Martino, Guia Besana,…
Premio Ponchielli su La Lettura
Una citazione del Premio Amilcare G. Ponchielli su La Lettura allegato domenicale del  Corriere della Sera «Il progetto «La Messa è finita» è il titolo del lavoro fotografico di Andrea Di Martino, milanese, di cui in questa pagina pubblichiamo alcuni scatti. Iniziata nel 2008 e destinata a essere completata nel corso del 2013, si tratta di una…
Lettura Portfolio last minute
La Galleria Bel Vedere e il Grin invitano i fotografi alla Lettura Portfolio che si terrà il 20 aprile 2013. Lo scopo delle letture è individuare progetti da presentare al Premio Amilcare G. Ponchielli 2013 e alla galleria milanese specializzata nel campo della fotografia d'autore. I Photo editor a disposizione per le letture che si…
Corpi di reato di Bonaventura e Imbriaco in mostra a Milano
Corpi di reato è un tentativo di dare visibilità ai fenomeni mafiosi attraverso la fotografia: un’indagine sul territorio volta a mostrare i segni e le ferite dell’azione criminale in Italia, un viaggio che percorre il Paese nella costante ricerca di elementi, storie e frammenti. Corpi di reato è il progetto fotografico vincitore della nona edizione…