Privacy Policy Cookie Policy Premio Ponchielli 2007

La giuria del premio Amilcare G. Ponchielli 2007 presieduta da Fiorenza Vallino, direttore di Io Donna, e composta da Robi Schirer, fotogiornalista, da Mariuccia Stiffoni Ponchielli e da cinque membri del GRIN ha premiato Lorenzo Cicconi Massi, con il progetto Fedeli alla tribù. Italia e poi Malta e Pechino, sulle tracce di adolescenti che si riconoscono in un gruppo e che a volte diventano vittime inconsapevoli e ribelli del vuoto che li circonda.

Sono stati segnalati Annette Schreyer con I am not me e Martina Bacigalupo con Il doppio e la ricerca di identità.Miglior libro dell’anno è il volume De L’Europe. Photographies, Essais, Histoire, pubblicato in Lussemburgo da CNA/Filigranes.

Fotografo vincitore

LORENZO CICCONI MASSI

Fedeli alla tribù

Adolescenza, il passaggio da un passato di infanzia da abbandonare a un futuro del quale non si ha la minima percezione. La giuria ha apprezzato l’aderenza al tema affrontato, l’ampiezza dell’indagine condotta e l’utilizzo di modi narrativi e linguistici che rinnovano e attualizzano il racconto per immagini.

Autore segnalato

ANNETTE SCHREYER

I am not me

La giuria ha apprezzato la delicatezza e la sensibilità con le quali ha affrontato un tema di grande attualità: un’indagine all’interno di una clinica che cura i disturbi alimentari. I suoi ritratti, classici e intensi, raccontano la capacità dell’autrice di entrare in sintonia con i soggetti fotografati.

Autore segnalato

MARTINA BACIGALUPO

Il doppio e la ricerca di identità

La ricerca sul tema dello sdoppiamento di identità che avviene nel caso dei gemelli monozigoti, è stata affrontata dall’autrice con rigore e con un uso raffinato della fotografia in bianco e nero.

Miglior libro fotografico

De L’Europe. Photographies, Essais, Histoire, CNA/Filigranes 2007.

Il libro presenta le opere dei vincitori di Mosaique, concorso svoltosi per otto anni in Lussemburgo per sostenere la creazione, la ricerca e la promozione di opere fotografiche sul tema dell’Europa. Mosaique offre quindi una panoramica di grandissimo interesse sulla fotografia contemporanea internazionale.

I FOTOGRAFI FINALISTI

Michele Borzoni Zene Srebrenice / Donne di Srebrenica

Daniele Dainelli Tokyo

Eva Frapiccini Nema problema

Marco Garofalo Purgatorio

Luigi Gariglio Ritratti in prigione

Simona Ghizzoni Giornidispari

Alberto Giuliani Argentina

Alessandro Grassani Iran

Martino Lombezzi Reperti. Tracce di guerra in Emilia Romagna

Ivo Saglietti Car crash: Le stragi del sabato sera

Terra Project Terremoti italiani 1968-2002

Guarda il video dei finalisti selezionati dai photo editor del GRIN e valutati successivamente dalla giuria che ne ha decretato il vincitore.

Premio Ponchielli 2007: i 14 finalisti