Silvia Lelli e Roberto Masotti, tra i maggiori interpreti della fotografia di musica in Italia, a lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala, attraverso MUSICHE si sono cimentati in un lavoro che li rispecchia completamente e che è divenuto nei decenni una mostra (ultima tappa a Perugia alla Galleria Nazionale dell’Umbria) e assai più recentemente libro, con testi di Marco Pierini e dei fotografi stessi.
Lo spirito di MUSICHE, mobile e continuamente variabile, è quello di un salto categoriale che segue un’idea orizzontale, trasversale: non più musica alta e bassa, seria, leggera, pesante… ma compresenza attiva nel paesaggio musicale che vive attorno a noi.
La visione di Lelli e Masotti è sottesa da un’idea di musica e conseguentemente di ascolto, doverosamente dal vivo, che proprio in questo momento di riflusso e di ritorno all’ordine suona controcorrente, quasi ribelle.
Durante la presentazione verrà proiettato MUSICHE REVISITED, prodotto per la mostra perugina, montaggio video di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma, montaggio sonoro di Massimo Falascone.
Gli autori del libro dialogheranno con Angelo Foletto, critico musicale di Repubblica e Cristina Casero, critico d’arte.

Comunicato Stampa